domenica 14 maggio 2017

La festa della Mamma



Oggi vogliamo parlarvi di un giorno speciale, cioè il giorno dell’anno dedicato alla mamma.

La festa della mamma è una ricorrenza celebrata in molti Paesi del mondo. In molti di questi Paesi(tra cui anche l’Italia) la festa è celebrata nel mese di Maggio(cioè la seconda domenica di Maggio), mentre in altri viene festeggiata a Marzo(come ad esempio San Marino).

Le origini di questa festa sono molto antiche, dobbiamo andare indietro nel tempo e fino all'antichità quando popolazioni politeiste festeggiavano le divinità femminili legate alla terra e alla sua ritrovata fertilità. Nell'antica Grecia gli elleni dedicavano alle loro genitrici un giorno dell'anno, e la festa coincideva con le celebrazioni in onore di Rea, la madre di tutti gli dei. 

In Italia il primo a festeggiare la festa fu un parroco di Borgo di Tordibelli, in Assisi; tale fu il successo di questa idea che nel Parlamento italiano si andò a discutere una legge che prevedesse questa giornata.

Vogliamo fare gli auguri a tutte le mamme!

Divertiamoci insieme alle nostre mamme giocando a Napolitan Revenge.



                    --------------------------------------------------------------------------------

MOTHER'S DAY

Today we want to talk about a special day, the day of the year devoted to Mom.

Mother's Day is a celebration celebrated in many countries around the world. In many of these countries (including Italy), the feast is celebrated in May (the second Sunday of May), while in others it is celebrated in March (such as San Marino).

The origins of this festival are very ancient, we have to go back in time and up to antiquity when polytheistic people celebrated the female deities linked to the earth and its new fertility. In Ancient Greece his enemies devoted their genitals a day of the year, and the party coincided with the celebrations in honor of Rea, the mother of all gods.

In Italy the first to celebrate the feast was a pastor of Borgo di Tordibelli, in Assisi; Such was the success of this idea that in the Italian Parliament it came to discuss a law that provided for this day.

We want to wish all mothers!

Let's have fun with our moms playing at Napolitan Revenge.